domenica 7 ottobre 2012

La musica di un libro

Stasera, come fosse un bicchiere da meditazione, raccogliamo le energie per offrirvi una piccola colonna sonora, perchè questo libro non sarebbe lo stesso senza la musica che lo racconta. Come leggere Borges e non aver mai sentito un tango. Si può, ma se vi capita la magia di conoscerne il sottofondo potrete godere di un ulteriore piccolo regalo di chi ve lo sta narrando.

Eccovi dunque i due fili rossi fatti di note e voci che vi accompagnano nel mondo di Terrestre, di Jean Claude Mourlevant, di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa. Non tanto per riparlare del libro ma di quel patrimonio di narrazioni parallele che possono nascondersi nel citare una canzone, e di come noi, abituati a concentrarci sul supporto libro, a volte dimentichiamo quante piccole storie vengano narrate intorno a noi.

I Keane che cita Mourlevant sono un gruppo particolare nel panorama inglese, vengono chiamati la band senza chitarra, perchè dal 2001 basano la loro musica sulle tastiere, che qualcuno avrà certo canticchiato Everybody's changing, grafica essenziale, copertine che fanno capolino dagli album di una artista inglese molto particolare, Sanna Annuka.

Qui il gioco di Mourlevant è sottile, i riferimenti al respiro, all'assenza di una Lei, e la protagonista di questa breve storia: un' altra lei, un lui che si sente "trovato", un sottolineare come se si mente a se stessi si debba poi ammirare come tutto si dissolva intorno: è She has no time.
 
E poi camminate, camminate in questo libro, fra terre deserte, fra amori distanti che si sono incontrati una sola volta con gli occhi e ancora si percepiscono, nel bisogno di ritrovare un posto unico, confuso fra sogno e realtà. Un posto che solo loro conoscono. 
Forse perchè sognato, rincorso, fra un fiume, un sentiero e gli alberi:
Somewhere only we know, dove sul finale persino il video diviene un misto fra sogno, bosco e cuore.
Così quando Anne si ancora al suo mp3 per proseguire potrete sapere la forza, le risposte, le parole e note che cullano il suo respiro.




Nessun commento:

Posta un commento